Tara Green

Tutela animali e salvaguardia ambientale

Una Zampa Amica

Campagna 2021 Tara Green

Il nostro aiuto a sostegno di persone e animali colpiti dal Covid

Campagna per il sociale tara Green 2021 "una zampa amica"

Il Covid uccide anche la socialità. 

Secondo la Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia l’attuale isolamento, come misura di prevenzione alla diffusione del Covid 19, è stata la causa di 1 su 5 dei nuovi casi di depressione (circa 600mila persone).

“La solitudine è – afferma Mencacci direttore del Dipartimento Neuroscienze e Salute Mentale ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano – un veleno per la nostra salute” in quanto non solo è motivo scatenante o aggravante di un disagio mentale ma indebolisce anche il sistema immunitario, esponendo il soggetto al rischio di contrarre malattie.

Il Progetto è stato studiato per fornire un concreto supporto ai soggetti svantaggiati e, per questo, si fonda sulle seguenti azioni:

Finalità di "una zampa amica"

La tutela della salute non può e non deve essere ridotta alla sola lotta al Covid-19 come malattia ignorandone gli effetti a livello sociale. La pandemia ha contribuito a disgregare ulteriormente il nostro già fragile tessuto sociale, emarginando ancora di più i già emarginati e creando nuovi casi di disadattamento e asocialità. 

Un supporto attivo, in un periodo di così grave crisi sanitaria e sociale mondiale, viene offerto dai volontari dell’associazione Tara Green attraverso l’organizzazione di varie attività promosse dalla Campagna per il Sociale 2021 “Una Zampa Amica”.

I nostri volontari sono il tuo supporto: le attività di "Una zampa Amica"

-> Spesa alimentare e farmaceutici, commissioni presso gli uffici postali, pubblici uffici ed Enti privati;

-> Supporto a sostegno a beneficio del tuo animale domestico: accudimento, passeggiate e visite mediche;

-> Pet Therapy: attività di supporto psico-fisico tramite l’azione dei nostri animali;

-> Supporto psicologico a soggetti che vivono da soli, attraverso il telefono o in presenza, anche con supporto di animali;

-> Attività didattico-ricreative dedicate ai bambini.

 

Commissioni a sostegno dei soggetti in difficoltà

Offriamo il nostro supporto per l’acquisto e la consegna a domicilio di generi alimentari e prodotti di prima necessità, mettiamo a tua disposizione il nostro tempo per il disbrigo di commissioni postali e pratiche presso uffici ed Enti  pubblici e privati, siamo al tuo fianco per visite e controlli medici.

Contatti: Tara Green

E-mail: contatti@taragreen.it 

Telefono: 06/45448009

Sms WhatsApp: +39 373 716 3219

Supporto animali domestici

I nostri  volontari sono persone formate in materia di tutela e benessere animali,  per questo siamo al tuo fianco per continuare a mantenere il benessere del tuo animale. Mettiamo a disposizione la nostra professionalità e il nostro tempo per accudire i tuoi animali con professionalità, sensibilità e amore. Ti supportiamo per le passeggiate, somministrazione di cibo, visite veterinarie.

Contatti: Tara Green

E-mail: contatti@taragreen.it 

Telefono: 06/45448009

Sms WhatsApp: +39 373 716 3219

 

Il covid e gli animali

Contrariamente a quanto si pensi, durante il lockdown del marzo 2020, gli abbandoni di animali domestici non sono aumentati, bensì diminuiti e, di contro, sono aumentate le adozioni – dati confermati dall’Associazione Veterinari italiani e dall’Associazione contro il randagismo- testimoniando come la relazione uomo-animale instauri, soprattutto in questo periodo di “abbandono” sociale, un potente legame affettivo, fonte di benessere psicofisico.

Contatti: Tara Green

E-mail: contatti@taragreen.it 

Telefono: 06/45448009

Sms WhatsApp: +39 373 716 3219

alcuni benefici della pet therapy

Accarezzare un animale o fare delle esperienze emotive con un animale ha, da sempre, un valore importante a livello terapeutico, come quello di ridurre lo stress e indurre un senso di rilassatezza a chi soffre di particolari disturbi psicologici, soprattutto legati all’ansia e alla depressione. L’animale ha un potere catartico e la pet therapy si avvale di un protocollo scientifico basato su alcune evidenze, si apprende un modello di comunicazione emozionale, specie a livello non verbale. L’uomo e l’animale potranno godere entrambi di benefici psico-fisici di grande utilità sociale: L’uomo potrà godere dei benefici forniti dall’animale attraverso la pet therapy; mentre, gli animali, nel pieno rispetto della loro etologia, forniranno istintivamente un valido aiuto ai soggetti svantaggiati. L’obiettivo è quello di fornire un supporto, anche psico-fisico a tutte quelle persone che a causa delle pesanti restrizioni anti – covid, sono costrette a stare a casa, in preda alla solitudine e alla malinconia. 

Contatti: Tara Green

E-mail: contatti@taragreen.it 

Telefono: 06/45448009

Sms WhatsApp: +39 373 716 3219

Supporto psicologico

Volontari psicologi sono al tuo fianco per aiutarti ad affrontare la solitudine e la depressione causati dal Covid. Il nostro supporto  può essere telefonico, tramite piattaforma Skype o sul post con il supporto di animali da pet therapy. 

Tara Green si propone di restituire a queste persone, in maniera completamente gratuita tramite i propri volontari, quel senso di comunità che rischia di scomparire, rivivendo la bellezza di un abbraccio amorevole e rassicurante con animali che hanno parimenti sofferto e che hanno bisogno di affetto. Così la pet therapy si pone come fonte di amore e benessere reciproco e non come uno “sfruttamento” dell’animale relegato a mero strumento terapeutico.

Contatti: Tara Green

E-mail: contatti@taragreen.it 

Telefono: 06/45448009

Sms WhatsApp: +39 373 716 3219

 

attività didattico - ricreative

Organizziamo, nel pieno rispetto delle normative anti-covid, attività ludico-ricreative e di supporto psicologico, da telefono o tramite piattaforme informatiche, per bambini e adolescenti.

Contatti: Tara Green

E-mail: contatti@taragreen.it 

Telefono: 06/45448009

Sms WhatsApp: +39 373 716 3219

sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo... il tuo aiuto, un semplicissimo piccolo gesto, può fare la differenza per molti.

Socio 2021

Sostienici

Contatti

Segnalazioni

associazione italiana tutela animali e salvaguardia ambientale

sede legale in viale Leonardo da vinci, 55 - 53 - 51 cap 00145 Roma (Rm) telefono 06 45 44 80 09 - codice fiscale 97750420586 iscritta al registro unico del terzo settore