Questionario di pre-affido cane

ADOTTA CON CONSAPEVOLEZZA

NON E’ UN GIOCATTOLO, UN ANIMALE E’ PARTE DELLA FAMIGLIA

UN ANIMALE E’ PER SEMPRE.

Tara Green

Tutela animali e salvaguardia ambientale

Ciao, poiché avete deciso di adottare un cane, abbiamo stilato questo questionario finalizzato ad una riflessione che possa far emergere dubbi o incertezze. Lo scopo è quello di offrire una garanzia vicendevole, diretta al benessere dell’animale ed alla serenità della famiglia che se ne prende carico. Ti chiediamo gentilmente di rispondere sinceramente alle domande affinché questa importantissima decisione sia presa con consapevolezza. Analizzeremo insieme il questionario per evidenziare eventuali problematiche e cercare insieme, ove possibile, le soluzioni attuabili. Le informazioni verranno utilizzate solo per gli scopi esposti e trattate nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy (D.lgs 169/2003). Ti ringraziamo per la cortese collaborazione ! Staff Tara Green

Pre-affido cane

IL PRESENTE QUESTIONARIO NON E’ UN IMPEGNO, NE’ DA PARTE DELL’ADOTTANTE, NE’ DA PARTE DI TARA GREEN AI FINI DELL’ADOZIONE/AFFIDO DEL CANE, MA SOLO UN “COLLOQUIO INFORMATIVO” PER AVERE NOTIZIE DEL POTENZIALE ADOTTANTE E SULLA VITA FUTURA CHE IL CANE POTREBBE AVERE SE ADOTTATO/AFFIDATO.

UN CANE E’ PER SEMPRE!

GLI ANIMALI SONO COMPAGNI DI VITA E SONO COMPONENTI EFFETTIVI DEL NUCLEO FAMILIARE DI CHI LI ADOTTA, DUNQUE PRIMA DI ADOTTARE UN ANIMALE PENSATE BENE SE REALMENTE SARETE DISPOSTI A CONDIVIDERE CON LUI LA VOSTRA VITA DI TUTTI I GIORNI.

UN CANE HA BISOGNO DI INTERAGIRE CON IL NUCLEO FAMILIARE, PERCHE’ NON IMPORTA SE SI HA UN GIARDINO, NON IMPORTA SE LO SPAZIO CHE C’E’ E’ TROPPO O TROPPO POCO, QUELLO CHE VORRA’ SARA’ SOLO STARE AL VOSTRO FIANCO QUANDO SIETE IN CASA O QUANTOMENO CHE VOI INTERAGIATE CON LUI NEL VOSTRO TEMPO LIBERO. PERCIO’ SE SIETE PRONTI A QUESTO, SE SIETE CONSAPEVOLI CHE CI POTRANNO ESSERE ANCHE DELLE DIFFICOLTA’ SANITARIE/ECONOMICHE E DI COMPORTAMENTO, E CHE SARETE PRONTI A SUPERARLE, ANCHE CHIEDENDO L’AIUTO DI PERSONE ESPERTE, SE SIETE CONVINTI CHE LA PRIMA COSA CHE PENSERETE QUANDO SARETE IN DIFFICOLTA’ NON SARA’ QUELLA DI FAR USCIRE L’ANIMALE DALLA VOSTRA VITA, SOLO ALLORA DECIDETE PER UNA ADOZIONE CONSAPEVOLE.

CON IL PRESENTE QUESTIONARIO IL POTENZIALE ADOTTANTE ACCONSENTE AL TRATTAMENTO DEI PROPRI DATI PERSONALI AI SENSI DELLA LEGGE 675/96 E DLGS 196 03, CHE SARANNO DEPOSITATI ESCLUSIVAMENTE NEI NOSTRI ARCHIVI E PROTETTI DALLA PRIVACY E NON VERRANNO COMUNICATI O DIFFUSI A TERZI (AMMESSO CHE NON SIANO ASSOCIAZIONI/VOLONTARI CHE COLLABORERANNO NEGLI AFFIDAMENTI).

Adottare e far adottare un cane o un gatto è un enorme gesto d’amore (soprattutto se si tratta di animali abbandonati provenienti da canili/gattili) ma è soprattutto anche un atto di responsabilità nei confronti di un essere che va protetto, accudito e amato per tutta la vita. Per questo ogni fase dell’adozione va seguita con estrema cura ed attenzione – soprattutto se gestita con persone sconosciute – onde evitare di cedere l’animale, per il quale si cerca una nuova famiglia, ad affidatari “poco affidabili”. 

Attraverso il questionario è possibile conoscere meglio peculiarità, abitudini del nucleo familiare dell’adottante e caratteristiche dell’abitazione. Il questionario non sostituisce completamente il colloquio personale, ma dovrebbe servire come prima selezione, fornendo indicazioni sulla “serietà” delle intenzioni della persona. Il corretto accoppiamento cane/padrone è la condizione necessaria affinché l’adozione vada a buon fine.

Diventa Socio

Sostienici

Merchandise

Contatti

Segnalazioni

Associazione italiana

Tutela Animali e Salvaguardia Ambientale

sede legale in viale Leonardo da vinci, 55 - 53 - 51 cap 00145 Roma (Rm) telefono 06 45 44 80 09 - codice fiscale 97750420586 iscritta al registro unico del terzo settore