Laboratorio didattico creativo 2019

”Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli”

Programma Didattico

Promosso e organizzato da

tara green - aps

Il corso

Il Corso, si propone di sensibilizzare i piccoli alle tematiche inerenti la raccolta, il riciclo dei materiali, lo smaltimento dei rifiuti e il rispetto per l’ambiente e per gli animali. L'iscrizione al Laboratorio didattico di formazione” La Natura è bellezza e nelle mani di chi la ama diventa arte” è aperta a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni che amano la natura e che, tramite diverse tipologie di materiale da riciclo e con un pizzico di fantasia e creatività, daranno nuova vita a oggetti vecchi e non più utilizzati. Un nuovo modo di insegnare il rispetto per la natura, la conoscenza dei materiali naturali e di riciclo .

Scopo dell'iniziativa

Il Laboratorio vuole sensibilizzare il bambino verso un maggiore rispetto per la natura, educandolo ad una maggiore consapevolezza sui materiali da riciclo, fornire una maggiore conoscenza riguardo l’importanza della raccolta differenziata, stimolare la creatività.

Obiettivi

• Educare il bambino al rispetto e alla tutela ambientale e animale; • Educare il bambino alla raccolta differenziata/riciclo; • Stimolare la creatività del bambino; • Rafforzare i legami tra generazioni diverse.

Contenuti e attività

Ogni lezione comprende una fase di spiegazione ed una di interazione diretta i bambini attraverso giochi, esempi, racconti di esperienze personali o visione di materiale audiovisivo. Tutte le lezioni si tengono in presenza dell’ins. di matematica e scienze G. Magnano e dei volontari dell’associazione. La durata delle singole lezioni è di tre ore.

utilizzo dei materiali

Utilizzo di materiali da riciclo: • Pittura su materiali riciclati; • Creazione di manufatti tramite l’utilizzo di materiale riciclato: bottiglie di plastica, cartone, sughero, vetro, stoffa, ecc; • Sensibilizzazione e divulgazione di materiale informativo a scopo sociale, di benessere animale e di tutela ambientale.

Durata

Il Laboratorio – didattico creativo ha la durata di 11 (undici) giorni suddivisi in 33 (trentatré) ore di lezioni pratiche da svolgersi in aula durante la settimana con orario 16.00 – 19.00, con una pausa merenda. La creazione dei manufatti potrà essere portata a casa.

Luogo

Il laboratorio didattico creativo avrà luogo presso la sede dell’associazione in viale Leonardo da Vinci, 55 – 53 -51 cap 00145 Roma (RM)

Strumenti e mezzi

Le attività in aula verranno svolte con l’ausilio di un computer e di un un videoproiettore per poter visionare il materiale (filmati o slide sugli argomenti trattati). Per lo svolgimento delle attività pratiche saranno utilizzate piante e materiali da riciclo.

Organizzazione:

Modalità e termini di iscrizione

L’iscrizione al corso può avvenire tramite il link che trovi alla fine del programma oppure puoi prenotare allo 06 45448009. L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre le 24H la data del corso.

quota di partecipazione

La partecipazione prevede una donazione minima, su scelta volontaria, per le spese del materiale.

accompagnatori

È prevista la presenza di eventuali accompagnatori (nel numero massimo di due adulti)

Considerazioni

I bambini apprendono valori come l’entusiasmo, il rispetto e la condivisione, aspetti fondamentali che aiutano a contrastare l’indifferenza e l’individualità dell’attuale società, crescendo in una prospettiva diversa che permetterà loro di interagire con gli altri.

privacy

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 sulla privacy, si informa il contraente che i dati personali volontariamente forniti all’atto di compilazione dell’allegato A, e il materiale audio-video prodotto durante il corso in oggetto saranno oggetto di trattamento, anche mediante l’utilizzo di procedure informatiche e telematiche, unicamente per finalità connesse all’erogazione del servizio.

foro competente

È possibile avvalersi degli istituti della mediazione e della negoziazione assistita per risolvere in via stragiudiziale eventuali controversie che dovessero insorgere fra le parti in relazione al contenuto, applicazione, interpretazione e/o risoluzione del presente contratto. Qualora le parti non dovessero raggiungere un accordo stragiudiziale per tutte le controversie che dovessero insorgere il foro esclusivamente competente sarà̀ quello di Roma.

“Ogni volta che gli esseri umani riscoprivano di essere parte della natura, sapeva che una speranza c’era ancora.” A. MANZINI

Laboratorio Didattico Creativo

Dicono di noi

Io e mio marito, rientrati dalle ferie, abbiamo deciso di mandare Matteo al secondo corso e lui era felicissimo. Consiglio per il prossimo anno di svolgere del centri estivi...Matteo verrà sicuramente!!!
S.D.
Roma (Rm)
Io e mio figlio amiamo la natura e gli animali, questo è strato un corso a cui io e Geltrude abbiamo partecipato e ci siamo divertite tantissimo.
Patrizia
Roma (rm)