Corso Professionale Volontario 2021 - V° Edizione

Ti piacciono gli animali e vuoi iniziare ad interagire seriamente con la loro? Bene! Iscriviti ai nostri corsi e preparati a scoprire un nuovo mondo! 

Programma Didattico

Promosso e organizzato da

tara green - aps

Il corso

L'iscrizione al CPV è aperta a tutti coloro che hanno il coraggio di mettersi in gioco, che vogliono dedicare con senso di responsabilità, amore e passione, il proprio tempo libero al servizio della tutela degli animali e della salvaguardia ambientale. Il Corso nasce dall’esigenza di fornire un'adeguata preparazione e competenza teorico-pratica in materia di tutela e benessere animale e salvaguardia ambientale ai fini di tutelare in modo adeguato gli animali e l’ambiente. Il CPV costituisce un importante e indispensabile strumento, necessario ai fini di operare in sicurezza e professionalità. Quotidianamente, cittadini e volontari autonomi intervengono a sostegno di molti animali in difficoltà e, come molto spesso accade, a causa della mancanza di un'adeguata preparazione in materia si rischia di non tutelare l’animale e di andare incontro a situazioni poco piacevoli. Il Corso Professionale Volontario fornisce tutti gli strumenti necessari per:  Prevenzione e repressione di illeciti contro gli animali e l’ambiente;  Promozione e sensibilizzazione al rispetto della legislazione;  Collaborazione armoniosa con le autorità competenti per la difesa della flora e della fauna;  Collaborazione per la realizzazione di attività organizzate a livello nazionale, volte alla tutela e al benessere animale e alla salvaguardia ambientale;  Si occupa del recupero, cura, stallo, campagne di adozione, pre e post affido;  Sensibilizzazione e prevenzione in materia di lotta al randagismo.

requisiti di accesso

I requisiti minimi necessari per diventare un Volontario Professionale sono:  essere un cittadino italiano o cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea;  avere un grado di istruzione minima;  non avere riportato condanne. I Comuni, i cittadini, le Associazioni, gli enti di volontariato e di promozione sociale che vogliono attivare il CPV (Corso Professionale Volontario) nella propria città/regione devono inviare una richiesta tramite pec a: taragreen@pec.it specificando la città/provincia e il numero di corsisti. Il numero minimo dei partecipanti è 10 (dieci), il numero massimo è 25 (venticinque). In caso in cui il numero dei corsisti fosse superiore a 25 (venticinque) sarà possibile organizzare più sezioni. Gli orari, il luogo e il periodo verrà stabilito insieme al soggetto che ne fa richiesta.

Durata

Il Corso è suddiviso in 5 (cinque) moduli per un totale complessivo 24 giorni suddivise in 72 (settantadue) ore di lezioni teoriche frontali da svolgersi in aula durante il fine settimana e 210 ore di tirocinio pratico all’interno della sede e in affiancamento ad un responsabile Tara Green. Il corso prevede, per le lezioni teoriche, la formula Week-End ( Sabato e Domenica ) con orario 15.30 –18.30 La cadenza degli incontri può subire variazioni in base alla disponibilità dei docenti.

I Modulo

✔ Leggi e normative nazionali ed europee di tutela animali e salvaguardia ambientale; ✔ Leggi, normative e gestione di canili, rifugi, gattili e allevamenti; ✔ Gestione delle segnalazioni, tecniche di primo soccorso, cattura e recupero animali in difficoltà; ✔ Stallo, campagne di adozione, controlli pre e post affido; ✔ Randagismo, abbandoni, maltrattamento, vendita illegale.

II Modulo

✔ Normative Asl; ✔ Regolamento Polizia Veterinaria L. 218/1988; ✔ Sanità e benessere degli animali; ✔ L’inquinamento ambientale.

III Modulo

✔ Legge 281/91, LR 41/90, 04/2000 e altre Legge 189/2004 Artt. 727, 638, 672, 636, 500 C.P; ✔ Principali Leggi Sanitarie; ✔ Norme per maneggi e scuderie; ✔ Leggi animali da reddito.

IV° Modulo

✔ Norme sulla macellazione; ✔ Tutela suini, bovini, ovini ecc.; ✔Specie animali pericolose L. 157/92 e successive modificazioni; ✔ L’antibracconaggio, specie protette e relativa attività venatoria.

V° Modulo

✔ Principali Leggi sui Trasporti degli animali, circhi, mostre, competizioni e spettacoli; ✔ Reg. Polizia Urbana; ✔ Leggi vendita animali vivi: pesci e crostacei, negozi, fiere e mercati; ✔ Leggi e normative a tutela ambientale – cenni su ecologia e ambiente. ✔ La deontologia del volontario.

Esame finale

I Candidati dovranno sostenere una prova scritta e una orale sulle nozioni e informazioni apprese durante il corso. I corsisti che al termine del corso avranno superato l’esame finale potranno ricevere da Tara Green l’attestato di CPV di frequenza e di buon esito. Le attività di volontariato si svolgono a titolo volontario.

Luogo

Le lezioni teoriche avranno luogo presso la sede dell’associazione in viale Leonardo da Vinci, 55 – 53 -51 cap 00145 Roma (RM)

docenti

I docenti sono educatori cinofili Enci e Apnec, Medici Veterinari, Avvocati, Responsabili Asl, autorità preposte.

materiale didattico

Tara Green, per tutti i percorsi formativi, fornirà il materiale didattico in formato digitale (pdf) e cartaceo. Le lezioni teoriche saranno svolte da docenti specializzati, anche con l’ausilio di mezzi audiovisivi.

Modalità e termini di iscrizione

La domanda di iscrizione (modello A) deve pervenire entro e non oltre le ore 23.00 del 21 Febbraio 2021 compilata e firmata in tutte le sue parti e correlata di: - copia della carta d’identità in corso di validità (in alternativa patente o passaporto); - copia fototessera in formato digitale; - quota associativa in corso di validità; - per i nuovi associati, domanda di tesseramento Tara Green; L’invio va effettuato all’indirizzo email: contatti@taragreen.it

Quota di partecipazione al corso

La quota di partecipazione è gratuita, prevede soltanto l’iscrizione come socio.

Organizzazione logistica

Per esigenze organizzative, la segreteria si riserva di poter modificare la struttura ospitante il corso e le date degli incontri. Il partecipante sarà in questo caso informato dell’eventuale cambiamento con almeno 5 (cinque) giorni di anticipo rispetto all’inizio del percorso formativo o, a corso avviato, dalla data di svolgimento del modulo di lezione. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti fissati nel numero di minimo 10 (dieci). Per ogni corso non verranno accettati più di 25 (venticinque) partecipanti.

annullamento corso

Tara Green – Organizzazione Italiana Tutela Animali e Ricerca Ambientale - si riserva il diritto di annullare o rinviare i corsi dandone comunicazione scritta (anche e-mail) al partecipante almeno 5 (cinque) giorni prima la data di inizio corso.

gli accompagnatori

È prevista la presenza di eventuali accompagnatori, nel numero massimo di 1 (uno), solo in caso di comprovata giusta causa. Eventuali accompagnatori dovranno essere comunicati in segreteria che, a seconda di valutazioni del gruppo classe, dei cani presenti, delle necessità didattiche o della struttura, si riserva di rilasciare o meno l’autorizzazione. Fatto salvo per iniziali accordi o richieste particolari (come casi di handicap ecc.) effettuate mezzo e-mail in fase d’iscrizione.

Privacy

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 sulla privacy, si informa il contraente che i dati personali volontariamente forniti all’atto di compilazione dell’allegato A, e il materiale audio-video prodotto durante il corso in oggetto saranno oggetto di trattamento, anche mediante l’utilizzo di procedure informatiche e telematiche, unicamente per finalità connesse all’erogazione del servizio.

foro competente

È possibile avvalersi degli istituti della mediazione e della negoziazione assistita per risolvere in via stragiudiziale eventuali controversie che dovessero insorgere fra le parti in relazione al contenuto, applicazione, interpretazione e/o risoluzione del presente contratto. Qualora le parti non dovessero raggiungere un accordo stragiudiziale per tutte le controversie che dovessero insorgere il foro esclusivamente competente sarà̀ quello di Roma.

date

Cambia la tua vita... diventa volontario professionale!